Servizi IaaS

Private Cloud
L'impegno di ZAL
cloud

Massima flessibilità e Sicurezza totale

L’infrastruttura IDC (Internet Data Center) di ZAL è progettata per offrire la massima flessibilità dello spazio e affidabilità in termini di sicurezza sistemistica e ambientale. E’ ospitata all’interno di armadi rack con acceso controllato. Ogni armadio rack prevede:

  • Doppia striscia di alimentazione ridondata;
  • Presa LAN 10/100/1000 ridondata verso il backbone;
  • Sistema di ventilazione forzata e controllo continuo della temperatura interna.
Indirizzi IP

ZAL è membro ufficiale del RIPE e dispone di classi IP pubbliche assegnate.

Le classi IP pubbliche assegnate ci consentono di prevede l’allocazione del numero di indirizzi IP pubblici necessario e sufficiente per soddisfare le esigenze del Cliente.

Ad ogni server previsto nel contratto sarà attribuito un indirizzo IP pubblico. Tramite le regole implementate sui firewall saranno definite le modalità di accesso e raggiungibilità da e verso internet per ogni server.

Architettura di Rete dell’Internet Data Center

L’architettura implementata è composta da una struttura completamente ridondata, organizzata su più livelli di aggregazione e consente di erogare servizi di Server Load Balancing, Switching, Firewalling in alta affidabilità.

iaas
Servizi di Connettività a Internet

ZAL garantisce al Cliente la connettività alla Rete Internet mediante connessioni ad alta velocità sia verso i Neutral Access Point Italiani sia verso Carrier internazionali. Sulla connettività internet è configurato servizio anti DDoS con provider n. 1 al mondo.

La connettività verso internet è garantita da apparati Carrier grade in modalità full mesh. Per ogni apparato è presente un collegamento dedicato verso il backbone internet. Anche i due collegamenti verso internet sono configurati in modalità ridondata.

Infrastruttura Network

Tutte le connessioni LAN dell’infrastruttura sono attestate su degli switch configurati in modalità Stack. Le connessioni sono attestate in modo tale che ogni switch sia in grado di gestire la connettività da e verso ogni apparato dell’infrastruttura.

La configurazione e le informazioni di routing e di accesso sono condivise da ogni singolo switch. Singoli switch possono essere aggiunti o tolti senza nessun degrado di performance. La tecnologia StackWise supporta una notevole varietà di meccanismi di High Availability. La tecnologia StackWise permette di incrementare la capacità di adattamento e di versatilità dell’infrastruttura di rete andando incontro alle, sempre più importanti e necessarie, esigenze di velocità delle attuali e future applicazioni.

Per ogni servizio/cliente viene assegnata una rete IP, con un numero di indirizzi compatibile con le esigenze del cliente.

struttura iaas
Infrastruttura Firewall

La sicurezza del Datacenter è garantita da una coppia di firewall in modalità cluster Active-Standby.

La modalità Active-Standby permette di utilizzare tutte le funzionalità del firewall garantendo in ogni caso il massimo livello di sicurezza e ridondanza.

Il cluster firewall è configurato con la funzionalità STATEFUL attiva. Con questa particolare funzionalità attiva, in caso di fault del nodo Active, le connessioni in uso verranno migrate sul nodo Standby che diventerà a tutti gli effetti il nodo Active senza perdita di connettività.

Questo tipo di configurazione consente di avere zero down time in caso di fail di uno dei due apparati.

infrastruttura firewall

FORM CONTATTI

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni

Torna in alto