12/2/2016

Connessione lenta o “impiantata”? Può essere anche il tuo router!

Ebbene sì, potrebbe capitare sempre più spesso si vedere la propria connessione aziendale o domestica rallentata o addirittura “impiantata”.

Perché?

In tempi di iperconnettività, applicazioni e aggiornamenti “succhiabanda” e numero di dispositivi connessi alla stessa rete sempre più elevato, potrebbe essere che la banda che hai in dotazione NON sia più sufficiente, vada adeguata con un upgrading! O se non fosse così occorre implementare regole di acceso più stringenti alla rete aziendale per evitare indebiti utilizzi che degradano le prestazioni generali.

Ma potrebbe anche essere che Il router non funziona rallentando la vostra connessione internet!

Quando il router non funziona in modo corretto la nostra connessione al web potrebbe anche smettere di funzionare. ZAL offre  ai suoi  clienti business connettività con banda garantita (quindi niente panico!), ma siamo qui anche per aiutarvi con i nostri consigli in modo di poter risolvere i fastidi più frequenti.

Come tutti sanno Il ruoter è una vera e propria periferica informatica che fornendo un’interfaccia permette al nostro computer di casa e altri dispositivi di connettersi alla Rete e navigare nel web. A volte però le cose non vanno nel verso giusto,vi è capitato, ad esempio, che la velocità di navigazione rallenti improvvisamente o che le pagine web non siano più raggiungibili, che alcuni dispositivi WiFi non riescano a navigare nonostante siano correttamente allacciati al segnale wireless del nostro router. Questi sono alcuni dei problemi che possono sorgere rendendo molto difficoltosa o impossibile la nostra navigazione nel web.

6 suggerimenti da mettere in pratica quando il router non funziona correttamente:

  • Spegni e riaccendi
  • Controllare la temperatura
  • Verificare che i cavi siano collegati correttamente
  • Riposizionare il router
  • Cambiare canale
  • Reset

Spegni e riaccendi

Quando il router non funziona correttamente la prima cosa procede anche a staccare del tutto l’alimentazione elettrica, Potrà sembrare un consiglio banale ma spesso e volentieri i problemi del router spariscono semplicemente spegnendo il dispositivo, attendete trenta secondi circa e riaccendendotelo. Questo dovrebbe permettere al firmware del router di resettarsi (ricaricando le impostazioni di default) ed eliminare eventuali problemi che impedivano il corretto funzionamento della periferica di Rete. Nel giro di pochi minuti la connessione a Internet dovrebbe essersi ristabilita consentendo di tornare a navigare senza più problemi.

Temperatura elevata

Il router non funziona bene perché ha la febbre, avete sentito bene: la febbre! Quando avete la febbre lavorate con lo stesso rendimento? Anche i dispositivi elettronici soffrono dello stesso problema, il router è uno di quelli,alcuni problemi di funzionamento accadono nel momento in cui le temperature interne superino determinate soglie. Il dispositivo potrebbe mostrare problemi di natura temporanea o, nei casi peggiori, ad esempio nel caso limite di fusione dei circuiti elettronici, in genere accompagnata da emissione di vapori e cattivi odori, smettere di funzionare per sempre. Se passando la mano sulla scocca esterna del dispositivo vi sembra che la sua temperatura sia troppo elevata, controllate che le vie di aerazione del dispositivo non siano ostruite da accumuli di polvere o dalla presenza di oggetti che impediscano il libero passaggio dell’aria. In caso di necessità, si può pensare anche di riposizionare il router in una zona con maggiore aerazione oppure semplicemente più fresca.

Verificare che i cavi siano collegati correttamente

Può capitare (per uno strattone ai cavi e/o perché i fermi di plastica della cavetteria si sono allentati) che il router abbia problemi perché i cavi sono collegati in maniera errata o del tutto scollegati. Per questo una verifica periodica della cavetteria di Rete potrebbe prevenire l’insorgere di crisi di ansia dovute alla mancanza di connettività o a rallentamenti improvvisi della Rete.

Si inizia verificando che il cavo di alimentazione del router sia correttamente inserito nel plug, proseguendo con i cavi ethernet ed eventuali altri cavi collegati al dispositivo. Nel caso in cui si noti che qualche collegamento sia un po’ “lento”, è consigliabile staccare il cavo e inserirlo nuovamente sino ad avvertire il tipico “click” del fermo di plastica che indica il corretto alloggiamento.

Riposizionare il router

Eventuali problemi con la connettività WiFi del router sono provocati, il più delle volte, dal cattivo posizionamento del dispositivo. Spesso può capitare, ad esempio, che sia posizionato in una zona della casa con molti spigoli e angoli e il segnale delle antenne sia “rimbalzato” ripetutamente qui e lì all’interno della stanza; oppure che altri dispositivi elettrici nei pressi (come il telefono cordless o il forno a microonde) creino delle interferenze d’onda e rendano difficoltosa la consegna dei pacchetti dei dati. Spostando il router in una zona più centrale e “aperta” della casa (o dell’ufficio) ed evitando di posizionarlo nelle vicinanze di altri elettrodomestici si dovrebbe riuscire a ripristinare la corretta funzionalità della connessione senza fili.

Cambiare canale

Nel caso in cui si viva in una zona “ricca” di reti WiFi, è probabile che il sovrapporsi dei segnali tra i vari dispositivi wireless (ad esempio quelli dei nostri vicini di casa o di ufficio) provochi interferenze e rallentamenti nello scambio dei pacchetti dati. In casi come questo è necessario trovare una “corsia sgombra” nella quale far viaggiare i propri pacchetti: si dovrà dunque cambiare canale di trasmissione WiFi (la frequenza di banda utilizzata per scambiare dati e pacchetti tra due dispositivi wireless) e verificare che tutto sia tornato alla normalità.

Reset

Il router non funziona ancora? L’ultima carta da giocare nel caso in cui tutte le altre strade battute non abbiano portato ad alcuna soluzione. Riportando il router alle impostazioni di fabbrica (il cosiddetto hard reset) si elimineranno dalla memoria del dispositivo eventuali modifiche alla configurazione di base, spesso e volentieri causa di malfunzionamenti del dispositivo. Va sottolineato, comunque, che avviando il processo di ripristino delle impostazioni (si dovrà tenere premuto per alcuni secondi il pulsante di reset, presente tipicamente nella parte posteriore del router) sarà però necessario ri-configurare il dispositivo da capo: con questa procedura, infatti, tutte le impostazioni saranno azzerate, incluse il nome della rete WiFi e la password di accesso. Quindi dovrete sbrigarvela da soli!

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