9/9/2015

Guida su come attivare una “guest network”

Attivando una “guest network” sul nostro router WiFi evitiamo che ospiti indesiderati utilizzino la nostra linea.

Nonostante le già numerose precauzioni che un utente può prendere, il timore che qualcuno possa intromettersi nella nostra rete WiFi e navighi tranquillamente all’interno della LAN di casa è sempre presente. Un timore non da poco: l’ospite indesiderato che guadagni l’accesso alla nostra rete WiFi potrà navigare liberamente utilizzando la nostra rete ma, ancora peggio, potrà visualizzare file e documenti privati presenti nei server e NAS che vi sono connessi.

Non necessariamente, però, “l’intruso” deve essere un estraneo: può capitare che sia un amico a chiederci di entrare nella nostra rete per rimanere aggiornato sui social; oppure i parenti che dopo una riunione familiare devono controllare la loro posta elettronica o semplicemente mostrarti orgogliosi le foto della nipotina appena nata salvate su un cloud . Per fugare tutti i possibili timori si può ricorrere ad un rimedio semplice ma efficace cioè una “guest network”, grazie al quale creare un “canale dedicato” ad amici, parenti ed ospiti, mantenendo lontano da occhi indiscreti tutte le cartelle e i file ospitati sul disco rigido dei nostri dispositivi personali.

Perché creare una guest network

Il motivo principale (e che presenta anche i maggiori risvolti pratici) è isolare la propria rete domestica, impedendo a chiunque altro di accedervi. Solitamente la configurazione di un normale router WiFi prevede un unico access point per tutti gli utenti che vogliono connettersi a internet: in questo modo, come detto, li si “autorizza” a navigare all’interno della LAN esattamente come se fossero connessi al router tramite un cavo di rete ethernet. Se noi creassimo un secondo punto d’accesso ci permetterebbe di tenere riservati i dati presenti sul nostro disco rigido e di permettervi l’accesso solo a coloro che dispongono della password.

La possibilità di restringere l’accesso alla rete creando un secondo access point, inoltre, dà la possibilità di stabilire come e quando qualcuno possa collegarsi. Se, ad esempio, il giovedì sera si è soliti giocare online con i propri amici, si potrà fare in modo che l’eventuale ospite si connetta al guest network con banda limitata. In questo modo sarà possibile limitare le interferenze alla nostra partita mantenendo un ping sufficiente per non avere problemi di sovraccarico della rete.

Come creare una guest network

Molte case produttrici stanno introducendo nei firmware dei loro router WiFi l’opzione per configurare e attivare la rete ospite sul proprio dispositivo.

Per verificare che l’opzione sia presente nei menu del router bisognerà prima di tutto accedere al pannello di controllo del dispositivo tramite l’interfaccia grafica accessibile dal browser. L’indirizzo IP di default dei router (la via d’accesso attraverso la quale è possibile accedere alle impostazioni) è solitamente 192.168.1.1, ma questo valore potrebbe cambiare a seconda del produttore. Nel caso in cui non si riuscisse ad accedere alle impostazioni del router tramite l’indirizzo indicato, si potrà cercare di scoprire manualmente quale sia l’indirizzo corretto del dispositivo. Per fare questo:

  • in ambiente Microsoft, basterà aprire il prompt dei comandi di Windows scrivendo la stringa “cmd” nel menu di Start. Si aprirà una nuova finestra, dallo sfondo completamente nero, nella quale inserire il comando “ipconfig” e premendo il tasto “Invio”: a questo punto compariranno una serie di informazioni riguardanti lo stato di funzionamento della LAN. Tra questi anche l’indirizzo IP del dispositivo che si cercava, corrispondente alla voce “Gateway predefinito”.

Una volta recuperate le informazioni che abbiamo elencato sopra, possiamo ora entrare nel pannello di controllo del nostro router e cercare la voce che ci interessa, cioè la dicitura “guest network” (solitamente si trova come voce secondaria del menu Wireless). Dopo averlo attivato e configurato – per comodità, si può decidere di lasciare la rete ospite senza password oppure impostarne una molto semplice – il router comincerà a trasmettere su entrambe le reti WiFi impostate.

Ultimi articoli