9/5/2018

Dal centralino telefonico alla Unified Communication

Il centralino telefonico è una soluzione indispensabile per migliorare la vita negli ambienti lavorativi, per aumentare la produttività aziendale, ottimizzare i tempi e gestire i propri clienti in maniera professionale. Nella pratica il centralino telefonico tradizionale, tra le tante caratteristiche e funzioni indispensabili, permette:

  • di fare e trasferire chiamate da un interno all’altro dell’azienda o su una linea esterna di rete fissa o cellulare
  • di sapere chi ci ha chiamati quando non eravamo in postazione
  • può essere impostato per far suonare uno o un gruppo di telefoni e scegliere quindi chi deve rispondere senza far suonare tutti i telefoni in azienda

Appare subito evidente come un centralino telefonico possa migliorare la qualità di un ambiente lavorativo. Pensiamo, ad esempio, ad un’azienda, a un supermercato, a un’agenzia di viaggi o immobiliare, a uno studio di professionisti o un albergo.

Oggi il centralino si è evoluto!

Una perfetta soluzione aziendale, considerata l’evoluzione tecnologica del centralino telefonico, è quella che viene chiamata soluzione di Unified Communication (UC), ovvero un sistema integrato e istantaneo per:

  • inviare messaggi rapidi
  • organizzare videoconferenze
  • condividere documenti online
  • utilizzare gli smartphone come interni fissi anche se si è in mobilità
  • avere ogni tipo di report dal sistema di telecomunicazioni
  • "remotizzare" utenti, ovunque essi siano nel mondo!

Ormai non sono più necessari i terminali telefonici (telefoni) e si può lavorare direttamente da PC.

Con la UC si passa dal semplice “Buongiorno, come posso esserle utile?” al “Buongiorno Mario Rossi, vedo che ha un ticket aperto. Invio una segnalazione al collega che la richiamerà per aggiornarla”.


La UC è quindi basata su un’architettura software che permette l’integrazione in tempo reale di diversi servizi, un insieme di tecnologie che facilitano la connessione tra più persone attraverso un flusso coordinato di informazioni. I sistemi di UC sono un modo per integrare l’innovazione digitale con un approccio che può fare davvero la differenza e che permette un importante risparmio economico, di tempo, una semplificazione dei processi aziendali di comunicazione e un conseguente aumento della produttività.

I sistemi di UC, possono soddisfare esigenze di comunicazione esterna e interna di piccole e grandi aziende, contribuendo senza dubbio a migliorare il livello di comunicazione e di interazione tra colleghi, con i fornitori e con i clienti. Inoltre possono essere installati su macchine in locale nelle sedi del cliente o essere in cloud.

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