Connessioni Internet veloci ed efficienti: come riconoscerle?

Connessioni Internet veloci ed efficienti: come riconoscerle?

Una connessione Internet veloce ed efficiente è fondamentale per garantire lo svolgimento di un lavoro senza intoppi o ritardi. La connessione è prerogativa imprescindibile per garantire la fluidità produttiva.
Una connessione non all’altezza delle aspettative e delle esigenze aziendali potrebbe pregiudicare la qualità del lavoro, provocando anche delle
perdite a livello economico. La produttività, infatti, è strettamente legata alla capacità di scegliere i giusti strumenti e di sfruttarli al massimo. 

Scegliere l’operatore più vicino alle proprie necessità richiede quindi un’attenta analisi del rapporto costi/benefici. Solo così si limita il rischio di restare impantanati nell’ennesimo piano tariffario strepitoso che si rivela però tutt’altro che all’altezza delle nostre aspettative.

Per spiegare l’importanza di una pianificazione garantita usiamo l’esempio dell’autostrada.

Immagina di dover fare un viaggio Bologna-Milano.
Dovendo individuare il percorso migliore, spinto da una pubblicità, scegli di percorrere un’autostrada a 4 corsie con velocità consentita di 150 km/h e un pedaggio molto basso.

Fantastico, in circa un’ora potresti essere tranquillamente a Milano! Ti organizzi, di conseguenza, in base a queste tempistiche.

Nonostante le quattro corsie, una volta imboccata l’autostrada, ti accorgi che c’è molto traffico, lavori stradali e altri rallentamenti. Il risultato è che la velocità massima consentita è di soli 75 km/h o meno. Capisci subito che l’agenda che avevi programmato rischia seriamente di saltare, per via di incongruenze tra il servizio pubblicizzato e quello di cui hai effettivamente usufruito.

La scelta dell’operatore

Realisticamente sappiamo che non esistono autostrade che assicurano una velocità di viaggio precisa e ben definita. Nel caso di internet, invece, è assolutamente possibile conoscere la velocità di navigazione.

L’operatore, per far sì che il servizio non generi rallentamenti o peggio ancora danni, non dovrebbe consentire l’accesso di troppe aziende/linee (auto) nella sua connettività (autostrada). E, in ogni caso, dovrebbe avvisarti con anticipo se sono previsti lavori di manutenzione (lavori stradali).

Per essere sicuri di poter rispettare la tabella di marcia, si dovrebbe scegliere l’autostrada giusta. Vale lo stesso per la scelta dell’operatore telefonico: una compagnia seria ed efficiente deve essere in grado di garantirti il corretto funzionamento dei suoi servizi, trasparenza nei costi e nelle voci in bolletta, deve fornire assistenza rapida e prioritaria.

Nel momento in cui comprendi che il tuo operatore è indirettamente il tuo business partner primario, puoi avere l’occasione di dedicarti in maniera completa alla crescita della tua attività. Non dovrai più preoccuparti di fare quotidianamente i conti con tutte quelle problematiche collaterali che generano sofferenza e malcontento in ogni azienda. Improvvisi rallentamenti della connessione internet, interruzioni di linea o continue chiamate al servizio di assistenza saranno solo un brutto ricordo!

Noi di Zal forniamo fibra ottica dedicata anche in luoghi impensabili. Abbiamo cablato e stiamo cablando autonomamente alcune aree industriali romagnole sforzandoci giorno dopo giorno di offrire servizi sempre più chiari, trasparenti e competitivi!

Stanco del tuo vecchio operatore?

Passa a Zal!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


0

Lascia un commento