Linea adsl o fibra ottica: ecco come attivarne una nuova

Linea adsl o fibra ottica: ecco come attivarne una nuova

Se vi siete appena trasferiti o volete attivare una nuova linea Adsl o Fibra ottica in FtttC per la casa o per l’ufficio, sono molte le compagnie telefoniche che permettono di scegliere tra una vasta opzione di offerte xDSL.

Negli ultimi anni, grazie alla liberalizzazione del mercato, sono cresciute esponenzialmente le aziende telefoniche che offrono servizi telefonici e internet a tariffe vantaggiose. Possiamo nominare, tra le più famose e che operano a livello nazionale:

  • Fastweb
  • Tiscali
  • Infostrada
  • TIM
  • Vodafone

Nel corso degli anni i costi sono progressivamente diminuiti, in maniera importante, grazie all’effetto combinato della concorrenza e dell’attività dell’Authority, mentre oggi i canoni mensili per un servizio internet sono abbastanza allineati anche se occorre saperle confrontare.

In commercio è possibile trovare due tipologie di offerte: le offerte per la linea ADSL o Fibra più voce ( le più comuni), oppure solo servizio di senza telefono (meno comuni ma più ricercate). Molti clienti scelgono ZAL perché offriamo anche la sola connettività senza fonia!
È difficile riuscire a trovare una offerta che non nasconda insidie poiché spesso i prezzi bassi restano fissi solo fino a un massimo di 6 o 12 mesi. Superato tale periodo la tariffa mensile tornerà come da listino prezzi e non sempre è così leggera. Attenzione! Ci sono anche offerte per periodi più lunghi e molte contengono “attivazione gratuita” o “Modem compreso”.  In realtà i loro costi vengono spalmati in 36 o 48 mesi  (leggete attentamente i contratti!) e se il cliente vuole uscire prima perché nel frattempo ha trovato di meglio (quasi certo in tempi così lunghi..) gli vengono recuperati tutti gli abbuoni commerciali e gli sconti!

Se state pensando quindi di attivare una nuova linea Adsl o Fibra, cercate le offerte che offrono i vari provider ma state attenti alle clausole e ad eventuali maggiorazioni nei mesi a seguire.

Come scegliere una nuova linea ADSL o Fibra

nuova linea adslNon tutti hanno le stesse esigenze quando si tratta di rete internet. C’è chi lo usa soltanto per navigare e cercare informazioni su Google, chi per fare streaming online, chi per giocare.

Le famiglie con figli ne fanno ormai un uso intensivo con vari apparati che si collegano alla rete WIFI domestica e utilizzano la banda anche quando non ce ne accorgiamo (per aggiornamenti, uploading di file, servizi cloud come igloud, dopbox o google drive). Chi lo utilizza a scopi professionali ha bisogno di una rete con profili  più affidabili dei prodotti consumer.

Inoltre bisogna tenere in considerazione la zona in cui si vive. Non tutte le città d’Italia sono ben fornite dalla nuova rete NGAN Ethernet Adsl, soprattutto i profili in Fibra FttC (Fiber to the Cabinet). Il vantaggio di un ‘operatore locale come ZAL è quello di conoscere la propria rete territoriale e sapere esattamente se il numero civico è raggiunto dal servizio e quale, evitando l’attivazione di profili e servizi che poi non si rivelano corretti (quanti hanno sperimentato questo disservizio!).

Un’altra caratteristica da tenere a mente quando si vuole procedere nell’attivazione di una nuova linea, è se volete includere anche le chiamate da telefono verso altri telefoni fissi e cellulari. Innanzitutto sappiate che  il servizio fonia è in VoIP, perciò telefonate utilizzando la stessa Adsl o Fibra. Inoltre sconsigliamo profili con canoni tutto incluso perché ormai di chiamate da rete fissa se ne fanno pochine..
Come già detto esistono linee internet che non prevedono l’installazione della rete fissa telefonica e noi di ZAL le forniamo.

Quanto costa attivare una nuova linea Adsl

Si possono trovare in rete offerte di ogni tipo, molte che non superano i 30 euro mensili. A seconda delle esigenze, le reti possono avere diverse velocità di connessione, chiamate gratuite incluse verso fissi e verso telefoni mobili (attenzione!  chiamate illimitate spesso non vuol dire senza costi, perché cè uno scatto alla risposta), modem wi-fi e attivazione  inclusi (ma i  cui costi in realtà sono spesso spalmati in canoni di 36 o 48 mesi e vengono recuperati in caso di disattivazione come già detto sopra).
I più noti provider italiani spesso vendono pacchetti All-inclusive a prezzi stracciati per i primi mesi di abbonamento che poi lieviteranno, tipicamente dopo 1 anno.

Con tariffe che oscillano tra i 20 e i 50 euro, si può attivare una linea ADSL o Fibra che va dai 7Mega ai 50Mega, chiamate illimitate incluse (verificare lo scatto alla risposta). I profili fino a 100Mb funzionano solo se il cabinet (armadio stradale) è molto vicino alla abitazione/ufficio (meno di 250-300m).

Come fare per l’attivazione

Se avete trovato l’offerta più vantaggiosa e che soddisfa i vostri requisiti, non dovete fare altro che contattare l’operatore prescelto e chiedere l’attivazione della linea. Se è la prima volta che nella vostra abitazione viene installata la linea adsl, potrebbe essere richiesto un costo aggiuntivo. Spesso i costi di attivazione vengono ammortizzati nel canone mensile, oppure vanno pagati in concomitanza con la richiesta di attivazione.
Al momento della stipula, ricordatevi di avere con voi i seguenti dati e documenti:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • indirizzo dell’abitazione per cui si richiede l’attivazione
  • recapito telefonico o cellulare
  • documento di identità del titolare della linea
  • copia dell’ultima bolletta se si tratta di una migrazione

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